DIECI ANNI DI ORDINE PUBBLICO

focus sulle manifestazioni di piazza

Nel corso degli ultimi anni, la sempre crescente sfiducia nei confronti delle Istituzioni, nonché la perdita di autorevolezza da parte della classe politica, hanno risvegliato il desiderio di auto-espressione improntato sulla difesa dei diritti personali, dando forma a una visione privata dell’economia e della società che spinge i cittadini a prendere sempre più le distanze dalle Istituzioni e a mobilitarsi quotidianamente in azioni di protesta.

Le manifestazioni di piazza, d’altra parte, non sono più soltanto quelle “tradizionali”, alle quali ci hanno abituati i sindacati o i movimenti organizzati. Basti pensare alle numerose manifestazioni che nascono sul web, sui social network, in cui la tradizionale macchina organizzativa lascia il posto a variabili imprevedibili in termini non solo quantitativi, ma anche qualitativi.

È su questi temi che si focalizza la ricerca promossa dall’Ufficio Ordine Pubblico del Ministero dell’Interno, diretta e realizzata da Nicola Ferrigni. La ricerca si propone di compiere un’analisi socio-statistica che tracci il bilancio degli ultimi dieci anni di ordine pubblico, attraverso i dati sulle principali tipologie di manifestazioni di piazza che hanno avuto luogo nel nostro Paese: da quelle politiche a quelle sindacali, da quelle studentesche a quelle sul tema immigrazione, da quelle ambientaliste a quelle sportive. La prima raccolta sistemica che contribuisce a interpretare un fenomeno complesso e che riflette sulla missione quotidianamente affidata alle Forze di Polizia, di tenuta del ponte tra la società e le Istituzioni: un ponte sul quale transitano le più scottanti emergenze sociali, culturali ed economiche del Paese.

PRESENTAZIONE
PRESIDENZA del CONSIGLIO
RASSEGNA STAMPA
LIBRO

POTREBBE INTERESSARTI…

la sicurezza nella movida romana

barriere all’olimpico

la sicurezza negli stadi
Share This