C’ERA UNA VOLTA L’ULTRÀ

roberto massucci – nicola ferrigni

Una ricerca di natura sociologica che ha avuto come obiettivo quello di verificare e prendere atto della significativa trasformazione che negli ultimi anni ha interessato il mondo della tifoseria. Quest’ultima è infatti cambiata nella struttura, nell’organizzazione e nelle modalità di inneggiare alla propria squadra del cuore.

L’indagine è stata promossa e coordinata dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e realizzata con il contributo scientifico di Link Campus University. Con il supporto della Federazione Italiana Giuoco Calcio e delle Leghe Calcio Professionistiche, ha visto la partecipazione di circa 2.500 tifosi intervistati.

Molteplici le aree di indagine che hanno restituito dati preziosi sulla partecipazione dei tifosi agli incontri calcistici in termini di frequenza e abitudini Di vitale importanza anche l’immagine degli stadi oggi prevalente, le modalità con cui i tifosi seguono in trasferta la propria squadra, la conoscenza della normativa. Insieme, sono tutti elementi che contribuiscono a ridisegnare l’immagine dell’ultrà e delle tifoserie.

Share This