Il territorio dell’Agro Romano, vasta zona rurale di difficile perimetrazione che circonda Roma, ha subito negli ultimi cento anni cambiamenti epocali che ne hanno ridefinito contorni e attività. Il cambiamento della campagna romana, analizzato alla luce delle nuove forme di produttività e della ruralità, così come dei problemi ecologici e ambientali che hanno influito sulla fertilità del suolo, rappresenta il punto di partenza del lavoro qui presentato, che si sostanzia in un’indagine socio-economica realizzata dalla Link Campus University.
La ricerca si struttura in due sezioni. La prima ha visto il coinvolgimento di circa 1.000 cittadini intervistati e residenti nelle aree di indagine, con lo scopo di analizzarne le caratteristiche sociali, la conoscenza del territorio e della produzione tipica, nonché l’opinione su possibili azioni di valorizzazione del territorio. La seconda sezione vede invece coinvolti circa 200 imprenditori agricoli, chiamati a rispondere sugli elementi di difficoltà e criticità delle aziende che operano nel settore, sui servizi attualmente offerti da Roma Capitale e sugli interventi auspicabili.
Tale studio ha dunque inteso individuare e delineare un efficace strumento di analisi territoriale, capace di fornire un ausilio nella definizione delle politiche di governo dei territori peri-urbani, al fine di valorizzare e tutelare il territorio Agro Romano come elemento strategico del sistema integrato città-campagna.