Il 27 aprile 2015 è stato presentato a Roma il 3° Rapporto di ricerca nazionale, dal titolo “Road Runners. Corsa a ostacoli”, realizzato dall’Osservatorio “Generazione Proteo” della Link Campus University.
L’evento, moderato da Giulia Mizzoni, giornalista di Fox Sports, si è aperto con i saluti del Sindaco di Roma Ignazio Marino, del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini, del Presidente Link Campus University Vincenzo Scotti, infine di Monica Nanetti (Dirigente scolastico ITIS “E. Fermi” e presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio).
A seguire, la presentazione dei risultati della ricerca, che quest’anno ha visto intervistati circa 10mila studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni, a cura del direttore dell’Osservatorio, il sociologo Nicola Ferrigni.
I principali risultati della ricerca hanno rappresentato il punto di partenza della successiva discussione, alla quale hanno preso parte – tra gli altri – Francesco Soro (Capo di Gabinetto del CONI), Giacomo Filibeck (Vice-Segretario PSE), Arturo di Corinto (giornalista e blogger), Giorgio Isabella (Lux Made In), Samuel Sed Piazza (Moovit), Romano Benini (Direttore del Master in Management dei servizi e delle politiche per il Lavoro della Link Campus University), Pierluigi Matera (Program Leader del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza), Carlo Maria Medaglia (Program Leader del corso di laurea magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione), Alessandro Preziosi (Program Leader del corso di laurea in DAMS), Maurizio Zandri (Direttore di Sudgestaid e del master in Economia dello sviluppo e cooperazione Internazionale).