Si è conclusa, con la discussione delle tesi e la proclamazione dei frequentanti, la III edizione del Master in “Sicurezza Pubblica e Soft Target”, di cui è direttore il sociologo Nicola Ferrigni.
Al Master sono intervenuti autorevoli docenti e alti rappresentanti del mondo delle professioni e delle Istituzioni. Solo per citarne alcuni: il dott. Mario Mazzola, la prof.ssa Marica Spalletta (membro del Comitato Scientifico del Master), il prof. Mario Ciampi, il dott. Roberto Massucci, il dott. Alfredo Matteucci, il dott. Massimo Improta, il dott. Paolo Polidori, la dott.ssa Flaminia Canevelli, il prof. Matteo Pietropaoli, il dott. Giorgio Luciani, il dott. Pasquale Taliento.
Il Master ha avuto il compito di formare i partecipanti e renderli abili nell’ identificazione di situazioni potenzialmente rischiose, nel pianificare strategie di intervento nel breve e nel lungo periodo e nel gestire la sicurezza pubblica sia nei “grandi eventi” sia nella quotidianità. In tal senso, sono state affrontate tematiche relative alla gestione della sicurezza pubblica e dell’ ordine pubblico, con particolare riferimento a come esse siano influenzate dall’evoluzione dei fenomeni criminali e terroristici. Un focus specifico è stato dedicato alla gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico nelle manifestazioni sportive.