MEDIA, RELIGION AND POPULAR CULTURE
università di bucarest, 10-12 novembre 2017
Venerdì 10 e sabato 11 novembre il sociologo Nicola Ferrigni ha partecipato al convegno internazionale dal titolo “Media, Religion and Popular Culture: From Extraordinary to Extra-Ordinary”, organizzato dall’Università di Bucarest in collaborazione con Ecrea. Il convegno, giunto quest’anno alla sua terza edizione, vuole essere un’occasione di incontro e di confronto tra i più autorevoli studiosi europei sul tema, e vedrà la partecipazione, in qualità di keynote speaker, di Peter Dahlgren, professore emerito di Media and Communication Studies presso l’Università di Lund (Svezia).
Nell’occasione, Nicola Ferrigni ha presentato un paper dal titolo “The development of public opinion between mainstream storytelling and social counter narratives: the #hosposatounmusulmano viral campaigns”, in cui sono contenuti i risultati della sua ricerca sul rapporto tra terrorismo, identità religiosa e social media, realizzata nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) dal titolo “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”.