Il 17 ottobre 2014 Nicola Ferrigni ha partecipato al convegno “Dialogare per prevenire: il ruolo del Supporter Liaison Officer (SLO)”, promosso dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il convegno si inserisce all’interno di un più ampio progetto, realizzato dall’Osservatorio e finalizzato al coinvolgimento del mondo accademico sui temi della sicurezza e dell’ordine pubblico nelle manifestazioni sportive.
I lavori, aperti dalle Autorità accademiche e istituzionali, sono articolati in due momenti, il primo dei quali di carattere tecnico-operativo, in cui sono previsti gli interventi di Roberto Massucci (Vice Presidente operativo ONMS), Antonio Talarico (Coordinatore nazionale progetto SLO FIGC), Marco Brunelli (Direttore generale Lega Calcio serie A), Paolo Bedin (Direttore generale Lega Calcio serie B).
La sessione pomeridiana, moderata da Sergio Cherubini (Direttore del Master in Marketing e Management dello Sport), vede invece scendere in campo il mondo accademico, con le relazioni di Nicolò Costa (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Anna Maria Giannini (Sapienza-Università di Roma) e Ida Bonagura (Polizia di Stato), Claudio Pensieri (Università Campus Biomedico). Nicola Ferrigni ha contribuito a questo dibattito introducendo la prospettiva sociologica, con la relazione dal titolo “#SLO il tredicesimo uomo”.