Nicola Ferrigni, professore associato di Sociologia alla Link Campus University di Roma e direttore di Link LAB, il Laboratorio di Ricerca Sociale di Ateneo, è intervenuto, giovedì 10 ottobre, alla trasmissione «Siamo Noi», su TV2000, condotta da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli. In studio, con lui, la giornalista Paola Setti, la Coordinatrice Nazionale Donne CISL, Liliana Ocmin e l’imprenditore Christian Bracich.
“Donne e lavoro” è un tema particolarmente interessante e assolutamente centrale per riflettere sulle urgenze del Paese. Si pensi infatti che, secondo l’Istat, soltanto il 56,2% delle donne partecipa al mercato del lavoro e il tasso di occupazione femminile non supera il 50%. Si tratta dei valori più bassi, insieme a quelli della Grecia, tra i paesi dell’Unione europea dove il tasso di attività è pari al 68,3% e quello di occupazione al 63,4%.
Troppo spesso le donne devono scegliere se stare a casa con i propri figli o lavorare. Come ha spiegato il professor Ferrigni durante il suo intervento, si tratta di un problema culturale: «la questione della maternità che costringe le donne a rimanere fra le mura domestiche ha radici profonde in un ventennio, un trentennio fa e la riscontriamo in dati che ancora oggi gridano vendetta. Per questo è necessaria l’adozione di politiche familiari a favore delle donne e del mercato del lavoro femminile».