Nicola Ferrigni, professore associato di Sociologia alla Link Campus University e direttore di Link LAB, il Laboratorio di Ricerca Sociale di Ateneo, è stato ospite della trasmissione Omnibus su La7 dedicata a #Italia5Stelle, la due giorni tenutasi a Napoli il 12-13 ottobre scorsi.
Nella puntata, condotta da Edgardo Gulotta, erano presenti in studio con il sociologo Ferrigni la giornalista de La Verità, Maria Elena Capitanio, il politologo Alessandro Campi, Peppino Caldarola della Fondazione Leonardo e il direttore de Gli Stati Generali, Jacopo Tondelli.
Il professor Ferrigni, nel corso del suo intervento, ha commentato l’evoluzione del MoVimento 5 Stelle all’interno del sistema sociale e culturale italiano, definendolo motrice di cambiamento che gli altri partiti seguono come vagoni. Ferrigni si è soffermato anche sulle dichiarazioni dei leader politici presenti alla due giorni, il Premier Giuseppe Conte, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, Beppe Grillo.
La nuova sfida per il M5S, ha dichiarato il sociologo, sarà quella di intercettare le preferenze dei giovanissimi e il loro entusiasmo rivolto ai grandi temi come l’ambiente, l’istruzione e l’innovazione. Si pensi, ad esempio, al grande coinvolgimento che hanno visto i #FridaysForFuture: più di un milione di ragazzi scesi in oltre 180 piazze italiane.