“I giovani e la società del rischio. Il futuro del e nel presente”. Questo il titolo del convegno organizzato mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 14:00 presso la Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco” dell’Università degli Studi “Link Campus”, nel corso del quale verrà presentato il progetto Niños Protagonistas, promosso da Centro Elis, ONG Intermedia e dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo (MAE) che lo ha finanziato.
Il progetto Niños Protagonistas si propone di contribuire alla riduzione della violenza tra e contro i minori in El Salvador, prevedendo una serie di attività in loco con l’obiettivo di prevenire le cause all’origine della violenza, formare e informare le figure “chiave” per l’educazione e la tutela dei minori a rischio, quali genitori, insegnanti, ragazzi proprio nei contesti in cui hanno origine le principali violazioni, e promuovere la tutela dei diritti dei minori.
Ad aprire l’incontro, moderato dal sociologo Nicola Ferrigni, sarà il Presidente dell’Università, il Prof. Vincenzo Scotti. A seguire gli interventi dei rappresentanti del progetto e di docenti universitari, tra cui: Annachiara Moltoni, responsabile del progetto Niños Protagonistas, ONG Centro Elis e Reynaldo Rivera, segretario generale ONG Intermedia e docente di Sociologia alla Universidad del Istmo e Pontificia Università della Santa Croce, Serenella Pesarin, docente di Psicologia dello sviluppo, Lumsa Roma e già direttore generale del Ministero della Giustizia, Anna Maria Cossiga, docente di Geografia politica ed economica, Università degli studi “Link Campus”, Marco Gemignani, docente di Psicologia, Duquesne University (Usa), Marica Spalletta, docente di Sociologia dei media, Università degli studi “Link Campus”, Maria Soledad Balsas, ricercatrice e membro CONICET e membro RCAI (Organismo di promozione della scienza e della tecnologia, Argentina), Giuseppe Testa, esperto in comunicazione progetto Niños Protagonistas e Youth Advisory Board Intermedia.