Giovedì 4 luglio il sociologo Nicola Ferrigni, direttore dell’Osservatorio Suicidi per Motivazioni Economiche, è intervenuto alla Conferenza Stampa, che si è svolta nella Sala Stampa della Camera dei Deputati. L’evento è stato promosso dal Comitato “Diritto e Rovescio” a seguito dell’inchiesta “Asta la Vista” avviata dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme lo scorso 6 aprile.
L’operazione “Asta la Vista”, che ha visto coinvolte più di 86 persone per un centinaio di capi di imputazione, ha portato all’arresto di diversi soggetti (professionisti, funzionari del tribunale, faccendieri, ecc.) facenti parte di un sistema a delinquere. L’indagine, infatti, si è incentrata su alcune anomalie relative a numerose vendite giudiziarie nell’ordine di circa 30 aste pubbliche. Queste si sono tenute nel corso dell’anno 2018 presso il Tribunale di Lamezia Terme tramite l’associazione notarile ubicata all’interno dello stesso palazzo di giustizia, nell’ambito delle quali sono state rilevate turbative finalizzate a dirottare l’esito finale verso l’obiettivo prefissato dagli indagati.
IL PROGRAMMA
Alla Conferenza Stampa, poi, sono intervenuti Fiorella de Septis, Presidente del Comitato promotore “Diritto e Rovescio”. Inoltre, l’on.le Giuseppe d’Ippolito, Deputato del Movimento 5 Stelle, Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, l’Avv. Domenico Monteleone e il Prof. Nicola Ferrigni, Professore Associato di Sociologia e Direttore dell’Osservatorio Suicidi per motivazioni economiche della Link Campus University.
I CASI
La Conferenza stampa è, conseguentemente, stata arricchita da toccanti testimonianze: l’Ing. Pasquale Materazzo dal Tribunale di Lamezia Terme, l’Avv. Anna Maria Caramia dal Tribunale di Taranto, l’imprenditrice Vanessa Mandara dal Tribunale di Latina, l’Avv. Tiziana Teodosi dal Tribunale di Salerno.