Il 1° luglio 2016 alle ore 15.00 presso l’Aurum – Sala Flaiano, Largo Gardone Riviera, a Pescara, si è tenuto il convegno dal titolo “L’odio in Rete: violenza e intolleranza nell’era digitale”, organizzato dal SIULP Abruzzo (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia). Il convegno affronterà i temi della comunicazione online con particolare riferimento a comportamenti violenti, offensivi e criminali.
Il sociologo Nicola Ferrigni, direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, ha partecipato ai lavori presentando una relazione dal titolo “La diffusione di Internet e la percezione dei giovani”.
Il convegno, moderato da Mauro Tedeschini, Direttore de «Il Centro – Il quotidiano dell’Abruzzo», si è aperto con i saluti del Segretario Generale SIULP Abruzzo, Paolo Tamburro, del Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini e del Segretario Generale SIULP Pescara, Orazio Colantuono. A seguire, l’Assessore alle politiche sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco con un intervento dal titolo “Odio online: difendere la propria identità”, l’Avvocato Cassazionista della Camera Penale di Lanciano, Alessandro Troilo, che ha affrontato il tema della libertà di espressione dei minori nell’era tecnologica, mentre il dirigente della Polizia delle Comunicazioni del Ministero dell’Interno è intervenuto presentando la relazione “Contrasto al crimine online e nuove tecniche d’investigazione”. Ancora, Antonio Deidda del SIULP Pescara ha illustrato alcuni casi di investigazione digitale, mentre Giovanni Ziccardi dell’Università degli Studi di Milano ha presentato il suo libro “L’odio online. Violenza verbale e ossessioni in Rete”.