#PROTEOBRAINS2019, LE GIORNATE DEL 15 E 16 MAGGIO

LA PRESENTAZIONE DEI LAVORI

Il 15 e 16 maggio, presso la Link Campus University, si è tenuta la 4° edizione di #ProteoBrains, l’evento annuale dell’Osservatorio “Generazione Proteo” diretto da Nicola Ferrigni. Per il 7° anno consecutivo ha intervistato circa 10.000 studenti di età compresa tra i 17 e i 19 anni provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado italiani e rappresentativi del territorio nazionale.
Come ogni anno la ricerca ha sondato le opinioni dei giovani su temi di grande attualità, a partire da quelli al centro dell’agenda politica nonché su Istituzioni, Europa, famiglia, scuola, università, immigrazione, lavoro, diversità, giustizia, ambiente, media, tecnologie, stili di vita e consumi culturali.

LA CONFERENZA STAMPA

#ProteoBrains si è aperto ufficialmente alle ore 11:00 del 15 maggio con la conferenza stampa di presentazione del 7° Rapporto di Ricerca. La Conferenza è stata un’ occasione di dibattito e confronto tra autorevoli esponenti delle Istituzioni, del mondo accademico e della società civile alla presenza di rappresentati del Governo e delle Istituzioni.

La conferenza stampa, moderata dal prof. Piero Schiavazzi, Vaticanista e docente presso la Link Campus University, è stata aperta dal discorso del prof. Vincenzo Scotti, Presidente della Link Campus University. A seguire il sociologo Nicola Ferrigni ha presentato i risultati del 7° Rapporto di ricerca dell’Osservatorio.

Ad arricchire il dibattito sono intervenuti anche il prof. Ordinario Fabrizio Fornari dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Presidente del Corso di Studi in “Ricerca Sociale, politiche della sicurezza e criminalità”, la prof.ssa Ordinaria Anna Maria Giannini, Coordinatrice e Responsabile del Laboratorio di Psicologia Sperimentale applicata, Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma e David Parenzo, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo.
Prezioso l’intervento del prof. Lorenzo Fioramonti, Professore Ordinario di economia politica presso l’Università di Pretoria, direttore del Centro per lo studio dell’innovazione Governance (GovInn) dello stesso ateneo e Vice Ministro al Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca nel Governo Conte.

I 10 TAVOLI TEMATICI

Nel pomeriggio del 15 maggio, l’evento è proseguito con una sessione plenaria nel corso della quale la prof.ssa Marica Spalletta (vicedirettore dell’Osservatorio Generazione Proteo), ha illustrato le “regole del gioco”. Insieme a lei il conduttore radiofonico Max Cervelli a scandire i temi.
Al termine della sessione plenaria, si sono costituiti i 10 tavoli tematici e hanno preso avvio i lavori con protagonisti.
Più di duecento studenti provenienti da istituti scolastici secondari di secondo grado di tutta Italia hanno potuto dare voce alle loro idee, discutendo e confrontandosi su tematiche attuali. Tra le più importanti: le Istituzioni, la politica, l’ambiente, la scuola, l’università, il lavoro, la diversità, insieme agli esponenti della società civile.
Per questa quarta edizione il filo conduttore del dibattito è stato il suono, scelta dettata dalla volontà di offrire un diverso spunto di riflessione in una società spesso definita “dell’immagine”. Questo tema è stato affrontato da diversi punti di vista e associato a 10 parole chiave (una per tavolo): contrasti, influenze, controllo, distorsioni, illusioni, connessioni, armonia, ritmo, pause ed emozioni.

Ad affiancare gli studenti ai tavoli, i docenti della Link Campus University e 10 special guest, rappresentanti delle diverse professionalità legate al mondo dell’audio. La compositrice e artista Lucrezia Piccolo, i compositori e sound designer Luca Longobardi e David Logan. L’autore e doppiatore Enrico di Troia, il compositore di musica elettronica Salvatore Miele e il composer Emanuele Frusi. L’artista e harmonica beatboxer Moses Concas, l’autore e speaker Fabio Bruno, il cantautore e musicista Luciano Nardozza e il doppiatore e musicista Fabio Celenza.
Nel corso del pomeriggio largo spazio è stato dato anche ai docenti, i quali hanno avuto modo si confrontarsi al tavolo traiettorie, moderato da Marco Emanuele con la partecipazione del filosofo Matteo Pietropaoli e del linguista Alberto Maria Langella.

I RISULTATI DEI LAVORI

La mattina del 16 maggio sono ripresi i lavori dei 10 tavoli tematici.  In particolare, si è lasciato spazio alla fantasia degli studenti chiamati, già dal pomeriggio precedente, a progettare e realizzare dei contenuti originali (video, note vocali, registrazioni audio contributi multimediali, ecc.) sintesi del tema affrontato in ogni tavolo e dei punti principali del dibattito con i docenti e le guest.

I risultati dei lavori dei tavoli tematici e i contenuti prodotti sono stati presentati nel corso della sessione plenaria conclusiva del 16 maggio, moderata dallo Speaker di Dimensione Suono Roma Manuel Saraca.

 

 

GALLERY
Share This