Il focus dell’intervento di Ferrigni ha riguardato le dinamiche sociologiche legate al rapporto tra la gestione dell’ordine pubblico e la percezione della sicurezza, che il sociologo ha discusso richiamando anche le evidenze empiriche di alcune sue ricerche sul campo sugli stadi, la Movida e le manifestazioni di piazza, promosse e realizzate con il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, dott. Roberto Massucci, sia come Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive che come Questura di Roma.
Alla tavola rotonda nella quale è stato presentato il volume del Prefetto Sgalla, moderata dal giornalista Riccardo Iacona, sono intervenuti il Direttore dei Reparti Speciali, il dott. Benedetto Sanna, la prof.ssa Anna Maria Giannini di Sapienza-Università di Roma, il Comandante del Reparto mobile di Roma, Paolo Mazzini e un Ispettore della Polizia di Stato del Reparto Mobile di Padova.
Il volume, che vuole essere un omaggio ai tanti operatori dei Reparti mobili – come spiega il Prefetto Gabrielli nella prefazione – analizza con un approccio interdisciplinare i molteplici aspetti dell’attività della Polizia di Stato a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, e l’impegno e il lavoro svolto quotidianamente dal personale dei Reparti mobili a tutela dei diritti costituzionali.