Mercoledì 23 gennaio, si è tenuto presso al Palestra Comunale di Novi di Modena il XXXIII Quadrangolare della Lega Pro, organizzato dalla Lega Pro con il patrocinio dei Comuni di Modena, Carpi e Novi di Modena e la partnership del «Corriere della Sera». Il convegno, dal titolo “Per non dimenticare”, ha rappresento un momento di riflessione sul ruolo dello sport come motore e veicolo di ripartenza dopo il sisma, nonché di valutazione della situazione degli impianti sportivi della zona a distanza di 6 mesi dal sisma che ha interessato il territorio dell’Emilia-Romagna.
Tra gli altri relatori, il Presidente della Lega Pro Mario Macalli, il Presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli, mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza, i campioni dello sport Andrea Lucchetta e Stefano Baldini. A moderare il dibattito, il giornalista Marino Bartoletti.
Nel corso dell’evento, Roberto Massucci (Vice Presidente Operativo e Portavoce dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno) e Nicola Ferrigni (Direttore di Link LAB) hanno presentato il loro libro “C’era una volta l’ultrà”, nel quale sono contenuti i risultati dell’omonima ricerca sull’evoluzione del tifo violento nel nostro Paese.
L’iniziativa si è conclusa con la consegna del Premio “Roberto Stracca” a Lucia Maffei e Carlo Marsilli.